Telecamere di rete ed antenne RFID alleate per il conteggio persone

 In Retail

Il conteggio persone è l’analisi principe compiuta nei negozi fisici per misurare il grado di attrattività di uno Store ed il suo tasso di conversione in vendite.

Negli ultimi anni sono moltissimi i retailers che si sono dotati di questo strumento: dalle più prestigiose Boutique ai large retailers.

L’obiettivo e gli strumenti di valutazione sono comuni per entrambi gli Stores: la misurazione delle performance di un negozio attraverso sensori, telecamere 2D o telecamere 3D e la comparazione con le performance di altri negozi della catena.

Ciò che ne differenzia invece l’esigenza è sovente la necessità di escludere dal conteggio degli ingressi gli accessi del personale dipendente del negozio.

Tecnologia RFID per il people counting
La Tecnologia RFID per il people counting

Le Boutique infatti sono caratterizzate da un numero limitato di visite giornaliere, da un rapporto cliente–commesso 1:1 e dalla presenza di uscieri dedicati all’ingresso/uscita dei clienti, i large retailers invece sono caratterizzati da un’elevata affluenza giornaliera e da un contenuto team di vendita. E’ comprensibile che per le Boutique il solo conteggio persone non sia in grado di fornire un’esatta visione della realtà proprio perché il computo degli ingressi è fortemente influenzato dai passaggi dello staff ai cambi di turno, per la visione delle vetrine, per le pause od ancora, in caso di usceri, per aprire le porte e far accedere all’area di vendita nuovi potenziali clienti.

Proprio con lo scopo di rimuovere dagli ingressi dello Store i passaggi di usceri e commessi Dynamic Studio S.r.l. ha realizzato un’integrazione tra un sistema people counter ed un sistema di rilevazione di tag RFID: il sistema per il conteggio persone è basato su telecamere di rete poste sul varco di ingresso dello Store, il sistema RFID invece è realizzato con antenne installate sul varco e con Tag RFID forniti in dotazione al personale di vendita ed agli usceri dello store e collocati all’interno dei badge, o delle spille o nella divisa.

Le antenne poste all’ingresso dello store sono in grado di dialogare con la piattaforma software del sistema conteggio persone e di annullare i passaggi del personale di Store realizzando un “-1” ad ogni passaggio del personale dello Store dal varco di ingresso , fornendo quindi un computo dei clienti preciso e un’analisi veritiera dell’attrattività dello Store e del suo tasso di conversione.

 


Per maggiori informazioni sull’applicazione o per la programmazione di una dimostrazione contatta il nostro ufficio commerciale ai seguenti recapiti:
commerciale@dynamicstudio.it o al 02.36545063.

0
Con l'invio del presente form viene espresso il consenso al Trattamento dei dati personali, ai sensi della nostra Privacy Policy, e secondo la normativa del D.Lgs.196/2003.
Inviare