PEC: perchè e per chi?

 In Pratiche Amministrative

La posta elettronica certificata (PEC) può essere definita come la “sorella digitale” della raccomandata con ricevuta di ritorno, purchè l’invio della comunicazione avvenga tra due caselle di posta certificata, non ha infatti alcun valore legale la PEC inviata ad un indirizzo di posta elettronica tradizionale.

Ogni azienda è obbligata per legge sia ad avere una propria casella di posta elettronica certificata sia a registrare la stessa e le eventuali successive variazioni presso la camera di commercio di competenza.

La PEC costituisce uno strumento estremamente importante per la comunicazione B2B e verso la Pubblica Amministrazione sempre di più orientata alla digitalizzazione dei propri processi.

Negli ultimi anni con l’introduzione dell’articolo 6-bis è stata stabilita inoltre la creazione dell’INI-PEC, l’Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata.

INIPEC-logoINI-PEC disponibile al link https://www.inipec.gov.it fornisce un motore di ricerca pubblico presso cui effettuare le ricerche degli indirizzi di posta elettronica certificata di professionisti ed aziende, in completa trasparenza: è sufficiente disporre della ragione sociale o del codice fiscale di un’azienda per poter visualizzare la rispettiva casella di posta elettronica certificata.

Dynamic Studio S.r.l. può fornirTi tutto il supporto tecnico ed amministrativo necessario per la creazione della Tua PEC e la registrazione della stessa presso la CCIAA territorialmente competente.


Desideri maggiori informazioni sui nostri servizi amministrativi o su come attivare la PEC?
Contatta i nostri esperti su attivazioni@dynamicstudio.it o al 02.36545063.

0
Con l'invio del presente form viene espresso il consenso al Trattamento dei dati personali, ai sensi della nostra Privacy Policy, e secondo la normativa del D.Lgs.196/2003.
Inviare