InStore radio e Spot pubblicitari in Store: istruzioni per l’uso

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InStore radio e Spot pubblicitari in Store: istruzioni per l’uso

La musica InStore sta diventando sempre più rilevante nel processo di valorizzazione di negozi e showroom, un elemento di marketing ormai imprescindibile per promuovere un format, un prodotto od un servizio.

L’efficacia dell’InStore Music può aumentare notevolmente se all’interno della playlist scelta vengono riportati dei brevi spot promozionali, molto diffusi nelle comuni radio e nella GDO.

Ma come funzionano? Come devono essere formulati? Quanti? Quando?

Abbiamo coinvolto Terry De Felice, speaker professionista, per indagare questo tema e fornire alcuni spunti e riscontri ai quesiti che quotidianamente ci vengono formulati.

Di seguito Vi sottoponiamo un riepilogo di quanto emerso durante la nostra intervista a Terry De Felice. Procediamo:

“Qual’è la durata ottimale di uno spot pubblicitario finalizzato alla promozione di un nuovo prodotto all’interno di un punto vendita e perché?”

Terry segnala: ”Assumere il punto di vista del pubblico potrebbe essere la risposta più giusta, anche se non è facile immaginare cosa pensano gli altri, cosa cercano, cosa desiderano. Di sicuro non dovrebbe essere difficile pensare cosa desidereremmo noi. Perciò partiamo da qui. Personalmente non mi piacciono le troppe parole: essendo anche speaker radiofonica, sono stata abituata alla sintesi.  Negli anni ho imparato ad esprimere un intero concetto in 30 secondi, ma anche in 15, in quanto in veste di ascoltatrice il mio grado d’attenzione svanisce dopo i primi 10secondi, specie se tratta un prodotto non di mio interesse”.

Quindi, volendo dare una ricetta ai nostri lettori, potremmo interpretare le parole di Terry con: SPOT SI MA BREVI, RAPIDI ed INCISIVI!

La seconda domanda per Terry è quindi: Con quale frequenza è consigliato riproporre lo spot all’interno di una playlist al fine di essere incisivi ma senza creare assuefazione?”

Terry ci ha risposto così: “Tutto dipende dal tipo di esercizio commerciale, dal grado di permanenza a cui induce il cliente. Ogni due /tre brani potrebbe essere una giusta proposta”.

Non esiste quindi una “regola aurea” valida in termini assoluti per tutti i retailers… quindi, dopo un buon consulto con un professionista di settore, può avere senso procedere per tentativi ed azioni correttive al fine di ottenere il giusto coinvolgimento del cliente senza indisporre il personale di Store!

 

Tornando al tema dell’efficacia dello spot, abbiamo formulato a Terry un ulteriore quesito molto frequente: “Una voce, due voci, con o senza sottofondo musicale? Esistono delle regole a cui attenersi per garantire maggiore efficacia al nostro post?”

Terry ci ha precisato quanto di seguito:

“La voce indubbiamente ha un ruolo determinante; l’alternanza di più voci, che ripetono lo stesso messaggio, ha sicuramente più chance di attirare l’attenzione: non a tutti piace lo stesso suono. Un messaggio “su bianco”, ovvero senza musica di fondo, crea un distacco netto da ciò che si è ascoltato fino a pochi secondi prima: l’enorme differenza di suono ci attirerà di sicuro per il 50%. Parole chiavi, dirette, ma che descrivano per metà il prodotto spingeranno l’utente a volerne sapere di più… Siamo esseri curiosi”.

Prima di congedare Terry, Le abbiamo chiesto alcuni esempi dei suoi spot promozionali.

Vi condividiamo di seguito il link alla pagina YouTube dove sono archiviati alcuni simpatici esempi di come la giusta voce, la giusta musica, il giusto messaggio possono fare la differenza: https://www.youtube.com/watch?v=XuUhoirMC4o

Ringraziamo la Speaker Terry De Felice che con pazienza ha dato riscontro ai quesiti maggiormente sentiti in questi ultimi mesi.

 

Speriamo con il presente articolo di aver soddisfatto le esigenze informative più comuni in materia e restiamo a completa disposizione degli interessati per eventuali dubbi e/o chiarimenti ai seguenti recapiti:

 

TERRY DE FELICE – e-mail tmdefelice@gmail.com  –  Tel: +39 3334380098

DYNAMIC STUDIO S.R.L. – staff@dynamicstudio.it – Tel. +39 02 36545063

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